Sky, programmazione pay tv da record con la serie di Gomorra

La pay tv festeggia i record di Gomorra: la programmazione della serie tv ha raggiunto una media di 850 mila spettatori.

Sky, programmazione pay tv da record con la serie di Gomorra

Chi ha sottoscritto nei mesi scorsi una delle offerte di Sky per abbonarsi alla pay tv, l'avrà fatto anche attirato dal nuovo canale Sky Atlantic dedicato alle serie tv. Fiore all'occhiello della programmazione è stata di sicuro Gomorra - La serie, il film tv ispirato al libro di Roberto Saviano, che ha chiuso battendo ogni record mai raggiunto dalla rete di Murdoch in questo filone editoriale: 850 mila spettatori in media.

Se i numeri non tradiscono, è vero che la platea dei telespettatori non si abbona ai canali a pagamento con l'unico intento di vedere il calcio in tv, bensì è composta da un pubblico molto eterogeneo che confronta con attenzione non solo le promozioni ma sempre più spesso i palinsesti.

I numeri, appunto, sono impressionanti: l'ultima puntata della serie ha anche superato la media con 875 mila spettatori, che sono rimasti incollati allo schermo per oltre il 90% del tempo. Non stupisce che Sky Atlantic sia stato anche il canale più visto di tutto il bouquet Sky nel giorno in cui andava in onda, lo scorso 10 giugno.

Gomorra ha anche raccolto il plauso della critica, dalla quale è stata definita "il miglior prodotto seriale mai realizzato in Italia" e addirittura "la risposta italiana a The Wire" dal prestigioso Variety. Il successo riscontrato ha permesso a Sky di vendere il prodotto in 60 Paesi in tutto il mondo, ed è già stato messo in cantiere il sequel, curato sempre da Sollima, Comencini e Cupellini, in coproduzione Sky-Cattleya.

Non poteva mancare ovviamente anche il bilancio social dell'evento, anche considerando che Sky è stata all'avanguardia in Italia fra le emittenti che hanno puntato tantissimo sull'esperienza di live-twitting per ingaggiare maggiormente gli spettatori che sempre più spesso guardano la tv con lo smartphone sempre in mano (i cosiddetti telespettatori second-screen, ndr).

La puntata finale di Gomorra - La serie è stata l'argomento di più di 13.700 tweet, di cui ben 11.400 direttamente agganciati all'hashtag ufficiale #GomorraLaSerie. Lo stesso hashtag ha raggiunto le prime posizioni dei trending topics dal pomeriggio del 10 giugno fino al giorno successivo. L'intera serie è stata twittata 44.200 volte, e non sono mancati neanche degli hashtag nati spontaneamente attorno ai personaggi principali, come Donna Imma, Don Pietro e Genny. Aspettiamo il sequel per vedere se Sky riuscirà a superare se stessa agli occhi di un pubblico sempre più esigente.

Adsl e Pay Tv: trova le migliori offerte

Chiama gratis