Sky TG24 in chiaro anche sul digitale terrestre

L’informazione, i documentari e gli speciali di Sky TG24 disponibili gratis da ieri sul canale 27 del digitale terrestre

Sky TG24 in chiaro anche sul digitale terrestre

Sky TG24 è dal 2003 il canale all news per gli abbonati dell'azienda inglese. Utile e seguito da tutte le famiglie che dopo aver messo le offerte pay tv presenti sul mercato a confronto abbiano scelto di abbonarsi all'emittente straniera, il canale propone un denso palinsesto legato all'informazione. A Sky TG Mattina, programma di punta, si affiancano gli appuntamenti giornalieri del Pomeriggio, delle Cinque e delle Diciannove, oltre alle rubriche Economia, F.A.D., Edicola, Jetlag, Seven e L'intervista.

Ad oggi, comunque, insieme ai consumatori che hanno deciso di informarsi su Sky e sui suoi abbonamenti per l'attivazione di un pacchetto, anche gli spettatori della tv generalista potranno vedere Sky TG24. A partire dalle 7 del 27 gennaio 2015, infatti, il canale è stato reso disponibile gratuitamente a tutti gli utenti del digitale terrestre. E non solo. Il palinsesto, infatti, è stato ulteriormente ampliato dall'emittente per offrire a abbonati e non un servizio completo e esclusivo.

Sky TG24: la nuova offerta

Insieme al corpo informativo tipico di Sky TG24, il canale 27, deputato ad accogliere il nuovo format, accoglie tutta una serie di programmi di approfondimento e speciali, ma anche film e documentari. Largo spazio anche ai contenuti sportivi, di costume o dedicati allo spettacolo per un palinsesto davvero esauriente e interessante.

Per quanto riguarda l'informazione, Sky TG24 conferma la scelta di fare spazio a nuovi linguaggi mutuati dall'universo digitale e del web. Un esempio è la scelta di riproporre, a partire da domenica 1 febbraio, la seconda stagione di Vice on Sky TG24. Il giornalismo estremo d'inchiesta che racconta i fatti e i costumi di oggi è dunque proposto gratuitamente ai telespettatori in una formula nuova ed efficace.

Anche i documentari di Beatrice Borromeo prodotti da Wildside subiscono una riconfigurazione. È il caso ad esempio di LADY NDRANGHETA che propone ritratti inconsueti sul ruolo delle donne nell'organizzazione mafiosa. Tematiche simili, relative alla corruzione, all'illegalità e alla cattiva gestione del territorio riguardano anche Dissesto Doloso o la serie di inchieste Le Mani sul Paese arricchito da intercettazioni inedite su Mafia Capitale.

Oltre all'informazione e all'analisi documentaria, Sky TG24 propone grandi speciali di arte, musica, spettacolo e cultura. Non mancano nemmeno i reportage di costume, come ad esempio, Veleno nel piatto, focalizzato sull'alimentazione e sulla sicurezza della nostra dieta. Spazio anche ai film, specie di interesse storico-politico o culturale come Il colore della libertà sulla vita di Nelson Mandela.

Come sintonizzarsi su Sky TG24

Per poter usufruire del ricco palinsesto di Sky TG24 bisogna essere abbonati Sky o possessori del digitale terrestre. In quest'ultimo caso è importante aggiornare il proprio ricevitore o la propria televisione con i nuovi parametri relativi al canale 27. A tale proposito è consigliata, se non ancora eseguita, la risintonizzazione completa delle frequenze del digitale terrestre che renda automaticamente disponibile il canale.

Se si volesse, invece, ricercare e aggiornare manualmente il canale, la frequenza di riferimento per il TG di Sky varia a seconda della Regione di residenza. Per Liguria, Sardegna, Toscana, Umbria e la provincia di Viterbo la frequenza è la UHF 32 (562 Mhz), mentre per il resto d'Italia, il multiplex ReteA1 che copre complessivamente oltre il 92% della popolazione italiana e veicola i contenuti relativi a Sky TG24 riferisce alla frequenza UHF 44 (658 Mhz).

In entrambi i casi, al termine della procedura di risintonizzazione e solo se il digitale terrestre è coperto dal segnale, il canale sarà automaticamente memorizzato al tasto 27 del telecomando. I contenuti e tutti gli approfondimenti del palinsesto continueranno comunque ad essere presenti e disponibili in rete, sul sito skytg24.it, sulla pagina Facebook e attraverso l'account Twitter.

Adsl e Pay Tv: trova le migliori offerte

Chiama gratis