La televisione è una compagnia insostituibile per molti italiani, al punto che un'alta percentuale di loro può essere considerata "teledipendente": lo rileva un'indagine di Altroconsumo su 1452 consumatori che mostra le abitudini degli italiani davanti al piccolo schermo.

Dalla ricerca emerge che in media passiamo 5,2 ore al giorno davanti alla tv. Il 35% degli intervistati ha dichiarato di trascorrere in compagnia di questo elettrodomestico più di sei ore ogni giorno, mentre il 32% rimane incollato al televisore quotidianamente dalle 4 alle 6 ore. Chi può fare (quasi) a meno della tv e la guarda meno di un'ora al giorno rappresenta appena l'1% del campione.

Non passa giorno senza che la tv si accenda: il 78% degli interpellati ammette infatti di guardarla dal lunedì alla domenica. Ma quanti apparecchi ci sono nelle nostre case? Il 42% degli italiani ne ha "solo" due, il 26% ne possiede tre e il 15% ben quattro.

I telespettatori si sono dovuti adeguare al passaggio al digitale: per farlo il 45% ha acquistato un nuovo televisore con decoder integrato, con una spesa media superiore ai 500 euro. Quasi il 70% di chi è passato al digitale terrestre ha acquistato un decoder esterno da attaccare al vecchio apparecchio, con una spesa media di 90 euro.

Sul fronte della pay tv, la concorrenza si gioca soprattutto fra Sky e Mediaset Premium. Sono ancora molti coloro che, anche se allettati dalla tv a pagamento, scelgono i programmi in chiaro: il 49% di questi ritiene infatti la pay tv troppo costosa, il 39% degli intervistati si dichiara contrario a pagare per la televisione e il 33% sostiene di "non aver bisogno di tutti quei canali".

Chi invece non può fare a meno non solo della tv, ma nemmeno della pay tv, può avere una panoramica completa delle offerte migliori su Supermoney, il portale che permette di confrontare le proposte più vantaggiose per il digitale terrestre, il satellite, la tv su internet o sul telefonino.

'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo la citazione della fonte e l'attivazione di un link di riferimento'.