Pay tv: la Lega Calcio produrrà il suo canale?

La Lega Calcio vuole produrre la propria pay tv, al via le formalità.

Pay tv: la Lega Calcio produrrà il suo canale?

Sembra che la Legacalcio voglia creare il suo canale di pay tv: si va dunque verso una tv a pagamento di proprietà e ogranizzata dalle leghe di serie A e di serie B?

Poche settimane fa è stato firmato l'atto formale attraverso Lega Service che è la società che rappresenta il braccio operativo delle due leghe di A e B: la nuova pay tv potrebbe passare da qui. Non a caso infatti per superare l'inconveniente circa la liquidazione della società (per via della scissione delle due leghe) è stato aumentato il capitale sociale da 550 mila euro a 6 milioni e 200 mila euro ed è stato cambiato lo statuto, ampliando l'oggetto sociale.

Anche l'AGCOM e il ministero delle Attività produttive sono stati allertati per avere tutte le autorizzazione necessarie alla trasmissione delle partite su satellite e su piattaforma del digitale terrestre. Probabilmente si dovrebbe iniziare da subito con un canale sul digitale terrestre, riempiendo lo spazio libero lasciato da Dahlia TV e bisognerà anche acquisire i diritti delle 8 squadre di serie A che non fanno parte del palinsesto Mediaset Premium (Cagliari, Catania, Cesena, Chievo Verona, Lecce, Parma e Udinese). Bisognerà poi pensare in prospettiva anche al satellite per contrastare il monoplio di Sky.

Insomma la Legacalcio punta ad essere anche 'editore', soprattutto dopo le perdite subite con Dahlia tv: la lega di A ci ha rimesso 21 milioni di euro e la lega di B circa 5 milioni ed entrambe hanno detto no al concordato proposto da Dahlia. Il calcio vuole quindi far sentire la propria voce.

La decisione dei presidenti di A e B (con il supporto tecnico dell'advisor Infront) punta soprattutto a non far abbassare il valore dei diritti televisivi, in vista della trattativa per la vendita collettiva relativa al triennio 2012-2015.

Le due Leghe non accetteranno offerte inferiori all'introito previsto di un miliardo di euro all'anno, altrimenti potrebbero decidere di giocare la partita direttamente con la propria pay tv.

'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo la citazione della fonte e l'attivazione di un link di riferimento'.

Adsl e Pay Tv: trova le migliori offerte

Chiama gratis