Smart Tv con internet e comandi vocali mandano in pensione il pc

Fioriscono le smart tv, apparecchi che oltre a svolgere le funzioni classiche permettono di navigare in internet e di far a meno del telecomando.

Smart Tv con internet e comandi vocali mandano in pensione il pc

Stiamo vivendo un momento epocale per quanto riguarda l'evoluzione della tecnologia, sia nel settore della comunicazione che in quello dell'intrattenimento. L'internet mobile sta soppiantando il pc e l'adsl e la convergenza tech vede nascere anche delle smart tv multifunzionali che non hanno nulla da invidiare ai computer di ultima generazione.

Secondo gli analisti e quanto riporta il quotidiano "Il Corriere della Sera", entro il 2013 ben il 5% dei televisori con schermi piatti sarà dotato di interfaccia vocale. Oltre a poter essere connesse a internet, quindi, le televisioni rappresentano un punto di avanguardia anche per il livello di interazione. Con questa tecnologia è possibile cercare un film sul menù semplicemente parlando e dando ordini come, ad esempio "Scorsese film". Oltre alle possibilità date dai comandi vocali, alcuni prodotti permettono anche di interagire con il proprio televisore attraverso gesti delle mani e delle braccia, tracciando una linea nell'aria.

All'avanguardia, in questo senso, il nuovo televisore LG Oled da 55 pollici, presentato recentemente a Montecarlo. Con uno spessore di soli 3 millimetri e un peso ridotto (leggermente superiore ai 7 Kg). Il prodotto, che sarà in vendita in Italia nella seconda metà del 2012 è sicuramente avenieristico, come spiega al Corriere della Sera Claudio Castellano, marketing manager di Lg Italia: "Mentre i Tv Led hanno bisogno di essere retro-illuminati, nell'Oled l'illuminazione è emessa pixel per pixel sul pannello stesso. Questo consente di assottigliare lo schermo, oltre a permettere una risposta delle immagini in movimento cento volte più veloce". Limite del prodotto il prezzo: 9 mila euro.

Pc addio, quindi? Sembra proprio di sì. La tecnologia viaggia verso il mobile e le smart tv. Entrambi i settori, infatti, sono in grado di sopperire alle funzioni del personal computer usando tecniche nuove, più comode e più veloci. Sfida aperta, quindi, oltre che nel settore degli smartphone e dei tablet, anche in quello delle televisioni. Apple, ad esempio, sta lavorando per portare sulla prossima iTv la tecnologia Siri, già adottata per l'iPhone e Google è intenta a progettare un sistema di interazione vocale di ultima generazione, che comprenda oltre alla Tv anche la musica e altri servizi.

Adsl e Pay Tv: trova le migliori offerte

Chiama gratis