Europei 2012 in Tv: alla ricerca di Rai HD

Sono iniziati gli Europei di calcio, trasmessi in toto anche dalla Rai. Unico problema: come trovare Rai HD?

Europei 2012 in Tv: alla ricerca di Rai HD

Sono iniziati gli Europei di calcio 2012 e la nazionale italiana è ancora impegnata nella fase a gironi (oggi la partita con la Croazia alle ore 18.00). Come sappiamo, fortunatamente per molti, la Rai ha acquistato i diritti per trasmettere tutti i match di questa fase finale della competizione, con buona pace delle pay tv, che non avrebbero, comunque, consentito a tante persone di godersi diverse partite.

Esiste, però, un piccolo problema per chi ha un televisore ad alta definizione (ormai i nuovi apparecchi sono tutti almeno HD Ready se non addirittura Full Hd): la Rai trasmette gli incontri degli Europei direttamente alla massima definizione? La risposta è negativa. La Rai trasmette sì le partite in HD ma solo sul proprio canale dedicato: Rai HD. Per vedere questo canale bisogna, ovviamente, avere un televisore con un decoder HD incorporato, oppure collegarne (via presa Hdmi) uno esterno sempre ad alta definizione.

Infine, per vedere le partite sul canale Rai ad alta definizione bisogna sintonizzare il canale, normalmente si trova sulla frequenza 501 del digitale terrestre. In caso non riusciate nell'operazione si deve provvedere a una risintonizzazione automatica del televisore, oppure cercare il canale attraverso una sintonizzazione manuale inserendo il canale 40 nella banda UHF.

Adsl e Pay Tv: trova le migliori offerte

Chiama gratis