Pay tv senza abbonamento: la sfida di Chili Tv

Nata come costola di Fastweb, Chili Tv diventa autonoma e sfida gli abbonamenti pay tv sul mercato dell'home entertainment

Pay tv senza abbonamento: la sfida di Chili Tv

Vedere film sulla pay tv senza abbonamento? Da oggi si può. Chili Tv lancia la sua sfida ai principali concorrenti del settore, puntando su un meccanismo semplicissimo: scegli il film, lo paghi poco e lo guardi.

Nata come spin off di Fastweb, Chili Tv è una piattaforma over the top, che consente di vedere contenuti anche in HD e BluRay anche sul televisore, purché collegato al modem di casa. Al momento dispone di una "videoteca" on demand di 900 titoli di film, che arriveranno presto a 1.400.

Il cliente non è obbligato a sottoscrivere un abbonamento: gli basterà pagare solo per la visione dei contenuti che gli interessano. Un film costerà da 1,95 a 2,95 euro, fino a un massimo di 5 euro per gli HD o i BluRay. Sarà possibile anche comprare il film in modalità definitiva e scaricarlo. Gli unici pagamenti accettati per ora sono la carta di credito e PayPal, ma presto si potrà acquistare un film anche usando il cellulare.

Chili Tv punta a radicarsi sul mercato italiano prima che arrivino Apple Tv e Google Tv con offerte analoghe. Stefano Parisi, ex ad Fastweb, ora a capo di Confindustria Digitale e del progetto Chili Tv, rivendica la formula vincente: "Chili Tv non aveva grandi spazi di crescita in Fastweb perché era legata alla base clienti. Per questo abbiamo pensato di renderla autonoma".

Ma cosa c'è dietro a costi così contenuti per la visione dei film? "Abbiamo spuntato ottimi contratti con le major - rivela Parisi - Hanno capito che la pirateria approfitta del tempo che passa tra l'uscita di un film nelle sale e il momento in cui è disponibile legalmente su internet. Se il film arriva rapidamente online, l'utente è disposto a pagare, purché la qualità sia ottima e il prezzo adeguato".

Adsl e Pay Tv: trova le migliori offerte

Chiama gratis