La pay tv di Sky Italia si fa in cinque per i nuovi abbonati. Le offerte Sky 2012, attive dal 2 luglio, comprendono cinque pacchetti riservati ai nuovi clienti. Chi è già titolare di un abbonamento Sky dovrà invece far riferimento al vecchio listino.

Nei giorni scorsi circolavano già indiscrezioni su possibili aumenti ad agosto, dai quali dovrebbero però essere esclusi i nuovi abbonati. Inoltre, Rupert Murdoch aveva rassicurato i clienti sul possibile aumento dell'IVA a ottobre, che sarebbe a carico di Sky.

I nuovi pacchetti a disposizione sono: Sky Calcio (14 euro al mese), Sky Sport (14 euro al mese), Sky Cinema (15 euro al mese), Sky TV (19 euro al mese) e Sky Famiglia (5 euro al mese). I nuovi clienti potranno anche aggiungere Sky HD (5 euro al mese) e Sky 3D (5 euro al mese). Il servizio Sky Go, per vedere i programmi del proprio pacchetto anche su smartphone e tablet, è incluso nel prezzo di Sky HD. Cambiano anche i prezzi per la vendita dei decoder: Sky HD e Sky Digital Key costeranno 50 euro, mentre My Sky HD e Sky Digital Key 99 euro.

Chi sceglie di abbonarsi a Sky potrà anche optare per la formula Home Pack, che comprende anche internet e telefono forniti da Fastweb. Si può scegliere tra Home Pack Full (35 euro al mese) e Home Pack Web (25 euro al mese). Chi sottoscriverà l'abbonamento online, inoltre, riceverà in omaggio un cellulare Dual SIM Samsung C3262 Duos.

Il nuovo servizio Sky on Demand, attivo dal primo luglio e al momento riservato ai clienti che abbiano My Sky HD da almeno un anno, dal 1° novembre sarà disponibile per tutti i clienti senza costi aggiuntivi.

I vecchi abbonati non si disperino. A loro Sky dedica tre pacchetti, Cinema, Sport e Calcio, a cui possono essere aggiunti i Channel Pack Serie TV e Intrattenimento, News, Bambini, Lifestyle e Documentari e Musica. Il prezzo base è 29 euro al mese (un pacchetto più un Channel Pack), la spesa massima arriva a 71,60 euro al mese (tre pacchetti e cinque Channel Pack). Sempre ai vecchi abbonati è riservata la promozione Sky Supersport, a 20 euro al mese, più un mese gratuito di abbonamento se si aggiungono online i pacchetti Sport e Calcio.

Tirando le somme, vediamo che i vecchi Channel Pack Serie TV e Intrattenimento, News, Bambini, Lifestyle e Documentari, e Musica sono stati accorpati nei nuovi pacchetti Sky TV (News, Serie Tv e Lifestyle) e Sky Famiglia (Musica, Bambini e Documentari). Il pacchetto Sky TV è comunque sempre incluso in ogni abbonamento. I nuovi clienti godranno quindi di un'offerta più vantaggiosa, perché unire un pacchetto a scelta tra Calcio, Sport e Cinema a Sky TV e Sky Famiglia costerà meno di prima (38 euro contro i vecchi 45,38 euro).