Tv, il Full HD verrà rimpiazzato dall’ultradefinizione?

Panasonic, Samsung e Sony lanceranno i prossimi televisori in ultradefinizione, conosciuta anche come 4K.

Tv, il Full HD verrà rimpiazzato dall’ultradefinizione?

Cominciò la LG, poi uscì il Bravia della Sony, adesso si può dire che l'era dell'ultradefinizione è ufficialmente iniziata. Durante la manifestazione annuale dedicata all'elettronica Consumer Electronic Show a Las Vegas, la risoluzione 4K è emersa come l'importante novità dell'anno.

Questa risoluzione orizzontale doppia il formato 1080HD, sebbene non faccia riferimento ai numeri di pixel oggi utilizzati dall'industria audiovisiva. Infatti, i 576p, 720p e 1080p si riferiscono solitamente alla risoluzione verticale, ma in questo caso, è stata scelta questa denominazione per porre l'accento sull'enorme innovazione.

Per ora, nel web, il canale YouTube è l'unico che permette di caricare un video in ultradefinizione, esattamente 4.096x3.072 pixel con rapporto 4:3 e 4.096x2.304 pixel in 16:9. Tuttavia, il formato di risoluzione standard è il 4K UHD 3.840x2.160 pixel, quindi il doppio del 1080p HD sia in orizzontale che in verticale. Per ciò che riguarda l'area dello schermo, invece, i pixel del 4K UHD sono pari a quattro volte quelli gestiti col 1080p HD.

A Las Vegas, però, la Panasonic ha presentato anche un tablet dotato di display da 20" in ultradefinizione, mentre Samsung e Sony hanno illustrato i nuovi televisori di ultima generazione.
La casa coreana ha potenziato i suoi Smart TV, correggendo il problema di monitoraggio che aveva colpito alcune serie, ed esponendo un favoloso 84" in ultradefinizione con possibilità aggiuntive grazie alla tecnologia S-Recommendation.

La Sony ha illustrato la nuova serie XBR-X900A 4K da 65 e 55 pollici disponibile sul commercio dalla primavera prossima, mentre ha svelato un prototipo di 56" OLED sempre in ultradefinizione. I prezzi e le disponibilità per i mercati europei appaiono ancora incerti, ma l'unico prezzo sicuro che possiamo rivelarvi appartiene ad un gigante della Westinghouse di 110": 300.000 dollari.

Adsl e Pay Tv: trova le migliori offerte

Chiama gratis