Dopo la lunga pausa estiva, il circus della Formula 1 torna a scaldare i motori in vista del weekend (23-25 agosto): i piloti più veloci del mondo torneranno a sfrecciare anche sulla pay tv verso il titolo mondiale su uno dei circuiti più belli e più difficili da guidare dell'intero calendario, il tracciato di Spa-Francorchamps in Belgio.

Il tema del giorno, però, è il mercato piloti in ottica 2014: numerose le indiscrezioni che vogliono come già fatto l'arrivo di Daniel Ricciardo alla Red Bull per sostituire Mark Webber, che ha già annunciato il suo ritiro dalla Formula 1. Nell'occhio del ciclone, però, c'è anche (anzi, soprattutto) il finlandese Kimi Raikkonen, attualmente sulla monoposto Lotus e accostato in più occasioni alla Ferrari in vista della prossima stagione. The IceMan, questo il soprannome del finlandese già campione del mondo a Maranello nel 2007, non disdegnerebbe una permanenza in Lotus in caso di vettura altamente competitiva, ma il fascino del cavallino è difficile da allontanare.

Il circuito di Spa è un incubo per gli pneumatici, che arrivano a dover sopportare anche 1000kg di pressione nella famosa curva dell'Eau Rouge. La Pirelli ha scelto di portare in Belgio le mescole 'Hard' e 'Medium', ma non ha messo in cantina gli pneumatici da bagnato, con le previsioni meteorologiche che annunciano pioggia per la giornata di Domenica.

Si riparte, quindi, con Vettel (172 punti) deciso a consolidare il primato in classifica piloti sulla coppia di inseguitori composta da Raikkonen e Alonso (rispettivamente, 134 e 133 punti). Da non sottovalutare, però, la rimonta in corso di Lewis Hamilton (124 punti), fresco vincitore al GP d'Ungheria e più carico che mai in vista di un Gran Premio che è solito premiare i piloti più istintivi e aggressivi.

L'intero programma del weekend (tre sessioni di prove libere, qualifiche e gara) sarà trasmesso in diretta da Sky Sport F1, con Rai 2 che proporrà in differita la lotta per la pole position e la gara di Domenica.

Di seguito il programma tv del GP del Belgio:

  • Venerdì 23 agosto
    10:00 Prove Libere 1 (Sky Sport F1) e alle 14:00 Prove Libere 2 (Sky Sport F1);
  • Sabato 24 agosto
    11:00 Prove Libere 3 (in diretta su Sky Sport F1, in differita su Rai 2 alle 18:15) e alle 14:00 Qualifiche (Sky Sport F1);
  • Domenica 25 agosto
    14:00 Gara (in diretta Sky Sport F1 con collegamenti dalla pit lane dalle 12:30, in differita su Rai 2 alle 21:00).