Smart tv o internet tv, cosa ci offre più di quella tradizionale

Cosa è e come funziona la smart tv, anche conosciuta come internet tv? Ecco tutte le sue principali caratteristiche.

Smart tv o internet tv, cosa ci offre più di quella tradizionale

Per Natale sicuramente in tante famiglie si sarà fatto un pensierino alla pay tv: i servizi di Sky oppure quelli di Mediaset Premium sono molto allettanti, soprattutto per chi ha figli piccoli o grandi appassionati di serie tv.

Un altra motivazione per sottoscrivere un abbonamento della pay tv è anche essere appassionati di sport o di arte: se oltre al calcio infatti siamo amanti del basket o della pallavolo, per esempio, la pay tv è l'ideale per poter seguire tutti gli appuntamenti importanti non solo italiani ma anche internazionali.

Oltre all'abbonamento della pay tv però oggi ci sono anche le televisoni cosiddette intelligenti per gli amanti del piccolo schermo. Sono le cosiddette Smart tv o Internet tv, che oltre a permetterci di vedere tutti i programmi satellitari sono anche collegate a internet.

In pratica sono dei semplici televisori led, lcd, o anche 3D o al plasma dotati di una presa LAN che ci connette a internet. I modelli più recenti hanno addirittura il modulo wi-fi integrato oppure ci fanno collegare un adattatore wireless tramite presa USB (chiamata dongle, ndr).

Con queste televisioni possiamo vedere in streaming un film oppure navigare tramite telecomando con il browser che supporta spesso anche Flash. Il tutto con uno schermo molto più grandi e di quello normale a cui siamo abituati, quindi il pc o il portatile. Non c'è solo il telecomando per muoverci, ma alcune case permettono anche di collegare una tastiera per il pc per essere più comodi.

I modelli che supportano la porta Usb poi permettono di vedere anche formati Xvid, Mp4, Divx, Mkv con audio Dts e film in 3D. L'unica nota minore di questo servizio è che ancora questi video non sono in massima risoluzione.

Uno strumento molto utilizzato è Skype, quell'applicazione che tramite internet ci permette di chiamare e video chiamare in tutto il mondo. Alcune Smart tv hanno la telecamera integrata, oppure possiamo comprarla come optional, ma per il momento il costo non è alla portata di tutti.

Veniamo infine alla cosa forse più importante, cioè i prezzi delle Smart tv: al momento sono più alti di circa il 30-40% rispetto a quelli normali senza tutte queste funzionalità. Dipende poi dalle qualità che il televisore possiede: il wifi ci fa aumentare il prezzo di 50-60 euro così come la videocamera che prima abbiamo descritto. Prima di comprare quindi è utile richiedere al venditore tutte le caratteristiche del prodotto. Dopo aver comprato la smart tv non ci rimane che sottoscrivere un buon abbonamento pay tv e sederci comodamente sul divano insieme a tutta la famiglia per goderci lo spettacolo.

Adsl e Pay Tv: trova le migliori offerte

Chiama gratis