Preso dall'entusiasmo iniziale hai esagerato e hai sottoscritto un'offerta Sky troppo costosa? Non preoccuparti, sei sempre in tempo a modificare le condizioni del tuo contratto e a togliere uno o più pacchetti dal tuo abbonamento Sky.

Al momento Sky offre i seguenti pacchetti con canone mensile: Sky Calcio, Sky Cinema, Sky Famiglia, Sky Sport e Sky Tv. Anche se a prima vista togliere dal tuo contratto pay tv uno di questi pacchetti può non sembrare semplice, in realtà non è così. È vero, spesso le informazioni al riguardo non vengono presentate con la dovuta chiarezza e visibilità. In questo articolo, i nostri esperti ti spiegheranno come ridurre il tuo abbonamento Sky senza difficoltà.

Come togliere un pacchetto Sky dall'abbonamento?

Se vuoi richiedere una riduzione ( o downgrade) del tuo abbonamento Sky il consiglio è quello di farlo almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto. Puoi farlo sia via e-mail sia via chat. Dovrai innanzitutto accedere alla sezione "Contatta" sul sito di Sky, effettuare il login e selezionare prima Gestire l'abbonamento e poi Ridurre l'abbonamento, infine cliccare su Manda un'e-mail oppure su Entra in chat (solo se c'è un operatore disponibile). In alternativa puoi chiedere la riduzione del tuo abbonamento pay tv inviando una raccomandata con avviso di ritorno a: Sky -Casella postale 13057, Milano 20130.

Se preferisci parlare con un operatore per farti aiutare nell'operazione puoi chiamare il numero 199.100.400. E' molto probabile che questi provi a farti cambiare idea: prima di chiamare valuta quindi la cosa con attenzione, per convincerti davvero della convenienza del downgrade della tua offerta.

DA LEGGERE: Esiste ancora il numero verde di Sky per richiedere assistenza?

La modifica da te richiesta secondo queste modalità diventerà effettiva solo al successivo rinnovo del contratto. Ovviamente poi chiedere di togliere un pacchetto dall'abbonamento Sky anche prima della scadenza naturale del contratto, ma in questo caso dovrai farti carico di una penale. Sky potrà infatti addebitarti un costo di 10,08€ sulla fattura successiva, a copertura dei costi sostenuti per effettuare la variazione contrattuale da te richiesta. Se hai usufruito di particolari sconti, ti potrebbe essere chiesto di restituirli, in base a quanto indicato nel tuo contratto. Se scegli di procedere comunque la riduzione dell'offerta, questa diventerà effettiva alla fine del mese successivo a quello in cui hai richiesto a Sky l'eliminazione di uno o più pacchetti.

Quando scegli di togliere un pacchetto dal tuo abbonamento devi inoltre sapere che non serve comunicare a Sky la volontà di mantenere attivo il contratto con i pacchetti rimanenti. A meno che non comunichi espressamente di voler disdire il contratto, questo si intenderà infatti rinnovato tacitamente di anno in anno.

E se invece voglio aggiungere un pacchetto Sky?

Anche in questo caso l'operazione è molto semplice. Puoi farlo accedendo alla tua area Sky Fai da Te, nella sezione Arricchisci abbonamento: qui potrai selezionare le opzioni che intendi aggiungere al tuo contratto. In alternativa, puoi rivolgerti al call center Sky chiamando il numero verde Sky 199.100.500. Il nuovo pacchetto scelto sarà attivato subito dopo qualche ora e potrai iniziare subito a vedere i nuovi contenuti.