Abituati un po' tutti al decoder, l'arrivo della Smart cam Premium ha creato un po' di confusione, ma anche tanta curiosità.

Se anche tu sei curioso di capire a che cosa serve questo dispositivo e come è possibile utilizzarlo per usufruire dei programmi della tua offerta Pay Tv, ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Smart cam Premium: che cos'è

Facciamo innanzitutto un po' di chiarezza, andando ad approfondire che cos'è la Smart cam. Il prodotto, realizzato da Mediaset Premium, non è altro che un dispositivo dotato di un alloggio in grado di leggere una comunissima tessera del servizio pay TV di Mediaset.

Tale dispositivo nasce per essere integrato all'interno della porta CAM del televisore, con la finalità di far riconoscere il chip presente nella scheda e di accedere a tutti i canali Premium presenti nel tuo abbonamento.

Il prodotto dispone anche di una funzionalità esclusiva, ovvero quella di poter gestire tutti i canali direttamente tramite il tuo smartphone con l'utilizzo dell'app ufficiale gratuita realizzata da Mediaset. L'operazione richiede la configurazione tramite Wi-Fi, e consente di gestire i canali Mediaset Premium direttamente dal tuo dispositivo mobile come se fosse un vero e propio telecomando.

Smart cam: con quali TV è compatibile?

Una delle domande che gli utenti si pongono frequentemente è legata alla compatibilità della Smart cam con il proprio televisore. Detto altrimenti, con quale TV è possibile far funzionare la Cam Premium?

La risposta è molto semplice: con tutti i televisori, smartTV più recenti oppure quelle un po' più arretrate, che dispongono di una porta CAM (si chiama anche slot CI+ o CI). Ovvero con tutte le TV che possiedono uno slot - una fessura - posizionato solitamente sul retro del televisore e in grado di accogliere appunto un modulo del genere.

E' importante sottolineare Mediaset non è la sola ad offrire prodotti compatibili con questo slot. Si tratta infatti di un dispositivo messo generalmente in vendita dalla maggior parte delle emittenti televisive con digitale terrestre che, per funzionare, necessitano della lettura di una smart card.

Nello specifico, puoi verificare la presenza di una porta CAM sul tuo televisore:

  • guardando la scheda tecnica o il libretto illustrativo del prodotto
  • tramite il portale web di Mediaset Premium nella sezione dedicata a questo dispositivo

DA LEGGERE: Come togliere un pacchetto da Mediaset Premium?

Come e dove acquistare una Smart cam?

Ma dove si acquista una Smart cam Premium? Le opzioni sono svariate. La prima è presso il sito online di Mediaset Premium tramite il portale Media Shopping. In alternativa, potrai acquistarla nei negozi di elettronica e TV o negli store online come Amazon, eBay e simili.

Il costo di listino del prodotto è di 99€ che, tutto sommato, se pensate che esclude la necessità di avere un decoder apposito, non sono affatto troppi. Il prezzo può comunque calare anche di qualche decina di euro usufruendo delle varie offerte online.