Desideri guardare i canali Rai su Sky? Devi sapere che questi sono ormai presenti in gran numero sulla pay TV più famosa d'Italia e proprio in questo articolo andiamo a spiegarti come fare per sintonizzarti su di essi e scoprire il loro palinsesto in tutta semplicità. I canali Rai e più in generale quelli del digitale terrestre che sei solito vedere in chiaro sono ormai presenti nel palinsesto Sky: devi solo possedere il decoder giusto o utilizzare dei piccoli accorgimenti per guardarli comodamente su Sky, utilizzando un solo telecomando. Scopriamo come fare.

Canali Rai su Sky: attenzione al decoder!

Per capire se puoi vedere i canali Rai su Sky devi innanzitutto dare un'occhiata al tuo decoder. La Rai mette da sempre a disposizione una piccola selezione di canali sulla rete Sky, tuttavia dall'avvento del digitale terrestre è possibile vedere il pacchetto completo disponendo di un decoder Sky dotato sintonizzatore DTTV. Se, infatti, questo risulta essere di ultima generazione come i due modelli "PACE DZS3001NS" o "PACE DPS5002", non avrai bisogno di alcun ulteriore accorgimento per guardare i canali del digitale terrestre su Sky: i due modelli sopracitati, infatti, dispongono di un sintonizzatore DTTV integrato, per cui potrai sintonizzarti direttamente sui canali Rai (e non solo) senza alcun problema.

Il discorso cambia qualora tu disponga di un vecchio decoder Sky, non dotato di sintonizzatore per il digitale terrestre integrato. Non è la fine del mondo, sia chiaro, in quanto Sky mette a disposizione un piccolo aggeggio simile ad una chiavetta USB denominato Sky Digital Key: collegando questo piccolo dispositivo al tuo decoder Sky, esso acquisirà la possibilità di sintonizzarsi ai canali del digitale terreste, permettendoti di aggiungere al tuo palinsesto anche tutti i canali Rai, Mediaset e non solo. Puoi scoprire se il tuo decoder è compatibile con Sky Digital Key dal sito di Sky. Sky Digital Key ha un prezzo irrisorio, di soli 19,90€ e una volta richiesto ti sarà recapitato direttamente a casa.

DA LEGGERE: Sky TV cosa comprende, lista dei canali del pacchetto base

Canali Rai su Sky: il palinsesto

Diamo ora un'occhiata al palinsesto dei canali Rai su Sky. La Rai dispone ormai di un buon pacchetto di canali sul satellite, tra i quali spiccano i classici Rai 1 (canale 101 o 5001), Rai 2 (canale 102 o 5002), Rai 3 (canale 103 o 5003) e Rai 4 (canale 104 o 5004), mentre seguono quelli dedicati allo sport, come Rai Sport 1 (canale 227 o 5057) o Rai Sport 2 (canale 5058), ma anche Rai Storia (canale 5054), Rai Premium (canale 5025) e Rai Movie (5024), oppure la TV dedicata ai bambini con Rai YoYo (5043) e Rai Gulp (5042), o ancora un canale di news, ovvero Rai News, al canale 508. Questo pacchetto completo di canali è disponibile per gli abbonati Sky dotati di un decoder in grado di sintonizzarsi anche sui canali del digitale terrestre. In assenza di esso il palinsesto sarà limitato ai canali Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai Sport 1 e Rai News.

Qualora tu non riuscissi a trovare i canali sopracitati digitando il relativo numero di canale sul telecomando, allora devi procedere ad una ri-sintonizzazione dei canali. Farla è molto semplice: ti basta premere il pulsante "Menù" del telecomando, scegliere la voce "Digitale terrestre e altri canali" e premere il pulsante "Ok", selezionare poi "Ricerca Automatic Sat" e premere nuovamente su "Ok", ed infine premere ancora "Ok" per dare inizio alla ricerca. Il decoder impiegherà quindi qualche minuto per ricercare i canali mancanti, dopodiché li ritroverai automaticamente al loro posto.