Ti sei abbonato a Sky ed insieme al decoder ti hanno mandato una piccola chiavetta USB, all'apparenza simile a quelle per trasferire dati da computer a computer? In realtà non serve a questo. Scopri in questo articolo come funziona la Sky Digital Key, la pennetta per vedere i canali del digitale terrestre attraverso il decoder della nota pay tv. Grazie ad essa potrai espandere il numero di canali visualizzati in pochi secondi, sfruttando l'antenna installata a casa tua.

Sky Digital Key: come funziona?

La Digital Key di Sky è un piccolo decoder digitale terrestre che permette a tutti i possessori di un abbonamento Sky di guardare il digitale attraverso un unico decoder. Solitamente però basta il proprio televisore per sintonizzarsi a questi canali, quindi perché sfruttare la pennetta fornita da Sky?

Molto semplice: innanzitutto potrai accentrare tutti i canali in un solo posto, evitando di dover passare da una fonte video all'altra se vogliamo guardare canali di provenienza diversa. Potrai poi avere una sola Guida TV dove seguire la programmazione di tutti i canali, con un'interfaccia comoda e semplice e un unico telecomando. Infine, potrai registrare la TV con le funzioni del MySky, evitando l'acquisto di un decoder apposito e potendo sfruttare tutto lo spazio a disposizione all'interno del MySky. La chiavetta permette anche di sintonizzarsi sui canali in HD, che alcuni TV non supportano specialmente se non particolarmente recenti.

Come installare Sky Digital Key?

Installare la Digital Key Sky è davvero semplice: basta collegarla al cavo dell'antenna (solitamente bianco) e inserirla in una porta USB del decoder Sky, che si trova nella parte posteriore. Dalle impostazioni di sistema potrai effettuare la sintonizzazione completa, che richiede qualche minuto, e a quel punto riuscirai a vedere i canali trasmessi nella tua zona. I canali si trovano a partire dalla posizione 5001 del decoder, e potrai gestire la lista a tuo piacimento sempre dal menù delle impostazioni.

DA LEGGERE: Tutte le promozioni Sky per i vecchi abbonati

Sky Digital Key: quanto costa e come richiederla

Abbondandoti a Sky, è possibile che la chiavetta ti sia recapitata insieme al decoder in maniera gratuita. Spesso infatti viene offerta come incentivo per l'abbonamento e quindi la troverai nella confezione del decoder oppure te la consegnerà il tecnico addetto all'installazione dei servizi Sky a casa tua. In quel caso puoi fartela già configurare in modo da metterla subito alla prova!

Se però sei già abbonato Sky e vuoi la pennetta per il digitale terrestre, puoi richiederla direttamente tramite l'assistenza clienti oppure attraverso l'area Fai Da Te di Sky. Ha un costo di 19,99€ e ti verrà recapitata in pochi giorni direttamente a casa tua. A quel punto dovrai solo occuparti dell'installazione con i passaggi spiegati prima. Ricorda che il numero di canali che riuscirai a vedere dipende dall'area dove abiti e della qualità dell'antenna installata presso il tuo domicilio.

In conclusione, la chiavetta Sky è davvero semplice sia da richiedere che da utilizzare, e permette di accedere immediatamente a molti canali che prima non potevi vedere dal tuo decoder e che trasmettono programmi, film e serie TV che ora riuscirai comodamente a registrare grazie alle funzionalità del MySky.