Se sei abbonato a un'offerta Pay TV Sky o Mediaset Premium e hai deciso di disattivare il servizio pay-per-view prima della naturale scadenza del contratto, dovrai farti carico dei costi di disdetta Sky e Mediaset Premium. Fa eccezione il recesso Sky e Mediaset Premium entro 14 giorni dalla sottoscrizione della promozione che non prevede spese di disattivazione.

In caso di disdetta Sky a scadenza o di disdetta Premium a scadenza, ovvero al termine della durata del contratto Sky o Mediaset, potrai recedere gratuitamente dall'offerta Pay TV a fronte della restituzione dei dispositivi a noleggio (decoder, parabola, ecc.) forniti dall'operatore e con un preavviso di almeno 30 giorni rispetto alla scadenza.

Diritto di recesso Sky e Mediaset Premium entro 14 giorni

Ai sensi del Decreto Legislativo n. 206/05 hai diritto a recedere dal contratto Sky o Premium senza penali e senza specificarne il motivo entro 14 giorni dal ricevimento del servizio Pay TV.

Affinché il diritto di recesso Sky e Mediaset Premium entro 14 giorni vada a buon fine, dovrai inviare alla compagnia una comunicazione scritta via raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a Sky Italia S.r.l – Casella Postale 13057 – 20141 Milano oppure a Mediaset Premium S.p.A. – Casella Postale 101 – 20900 Monza (MB).

Costi disdetta Sky

Come dicevamo, in caso di disdetta Sky a scadenza del contratto – normalmente di durata annuale – non sono dovuti i costi di disdetta Pay TV.

Se hai sottoscritto un'offerta Sky a prezzo di listino e vuoi recedere dal servizio prima del termine di validità dell'abbonamento, i costi disdetta Sky sono pari a 11,53 euro, ovvero al costo per il recupero del decoder Sky.

Tieni presente che qualora tu abbia attivato un'offerta Sky con sconti o altri vantaggi contrattuali è previsto un vincolo di permanenza maggiore (variabile dai 12 ai 24 mesi) a seconda della promozione a cui hai aderito. In questi casi, oltre alla spesa per il recupero del decoder di 11,53 euro, è previsto anche il pagamento di un importo corrrispondente agli sconti fruiti.

DA LEGGERE: Ddl Concorrenza e disdetta Pay TV: che cosa è cambiato?

Costi disdetta Mediaset Premium

In caso di disdetta Mediaset Premium prima dei termini minimi di durata del contratto, i meccanismi di applicazione dei costi di disdetta Pay TV sono pressoché gli stessi previsti da Sky. Se hai attivato un'offerta Mediaset a prezzo di listino, i costi disdetta Mediaset Premium sono pari a 11,10 euro, in caso di recesso oltre i 14 giorni dall'attivazione della fornitura e prima della naturale scadenza del contratto Pay TV.

Infine, per le offerte Mediaset Premium in promozione, oltre alla spesa di 11,10 euro dovrai tenere da conto anche il rimborso degli sconti di cui hai beneficiato qualora fosse ancora in corso il vincolo contrattuale.